In una foresta speciale vicino a Cavalese, in Val di Fiemme, presso la località Solaiolo è stato creato con la collaborazione della Magnifica Comunità di Fiemme, un nuovo percorso ecosostenibile che fa della natura una terapia a tutti gli effetti.
Il sentiero può essere percorso da soli oppure accompagnati da una guida olistica qualificata come Dori o Katia che vi condurranno in una vera e propria esperienza dentro voi stessi.
Gli interessati sono gradualmente portati alla scoperta di sfumature della propria interiorità tramite la stimolazioni dei sensi, della mente e del cuore ci si ritroverà immersi in un mondo arcadico fatto di suoni soavi, profumi e gradazioni di verde.
La terapia in questione prende il nome di forest bathing, ovvero bagno di foresta ed è riconosciuta come terapia in diversi paesi orientali. Più recentemente ha iniziato a prendere piede nel mondo occidentale e quindi anche in Val di Fiemme e i suoi benefici sono stati studiati da comunità scientifiche autorevoli.
Un bagno forestale porta il “bagnante” ad entrare in una nuova dimensione sensoriale in cui viene rafforzata la percezione del presente e la connessione con la propria gioia infantile.
Questi effetti sono stimolati dalla grande presenza di monterpeni, ovvero delle biomolecole organiche che sono emesse da specifiche varietà di alberi come l’abete rosso e il faggio, di cui la foresta di Solaiolo è ricca.
Anche la qualità energetica è di notevole importanza in quanto alberi anziani irradiano energia fortificante e risanante. Nel percorso dei patriarchi è infatti possibile entrare in contatto con alberi più vecchi di 150 anni.
L’esperienza è organizzata in diversi percorsi a seconda delle proprie capacità e necessità interiori, se si ha la giusta volontà e del tempo libero è possibile percorrere interamente i 2,8 km di itinerario ad anello che si sviluppa in quattro percorsi:
Il percorso del bosco dinamico
Il percorso dell’acqua
Il percorso dei patriarchi
Il percorso del laghetto effimero
(per maggiori informazioni sui percorsi consulta il sito www.forestemcf.eu)
Grazie alla dedizione della guardia del corpo forestale Trentino Ilario, la foresta è sempre più vicina ad acquisira la certificazione di bosco qualificato per l’esperienza del forest bathing. L’area è infatti già stata riconosciuta come adatta in quanto rispetta le linee guida essenziali: la lontananza dall’inquinamento acustico e la specificità degli alberi riconosciuti per la pratica fa si che il percorso sia molto vicino al raggiungimento del titolo, in cui viene riconosciuta scientificamente la sua peculiarità naturale e il suo valore terapeutico.
Il bagno forestale è un esperienza che vale la pena di essere vissuta, i benefici vanno sperimentati e solo allora sarà chiara la potenza che la foresta è in grado di trasmettere.
Per info e iscrizioni: www.visitfiemme.it
Comments